Lunedì 24 gennaio 2022 ha avuto inizio il percorso “DAD generation: un Patto per la comunità educante di Cavriago“, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1769 del 02/11/2021 tramite il sostegno della Legge Regionale Emilia-Romagna n.15/2018” (contributo € 15.000,00).
Chi siamo?
Il progetto nasce all’interno dell’attività del Comune di Cavriago ed in particolare del Tavolo “Educare è una questione di comunità”, che da ormai 10 anni si occupa di finanziare e promuovere attività educative a Cavriago. Oltre al Centro Studio e Lavoro La Cremeria ed al Comune di Cavriago ed al Tavolo Educare sono partner di progetto:
- Istituto Comprensivo “Don Dossetti”
- Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Carlo Sartori”
- Consulta dello Sport
- Circolo ARCI “Kessel”
- Gruppo scout C.N.G.E.I. Cavriago
- Centro Culturale Archè Familiare
Cos’è DAD generation?
DAD generation è un percorso di partecipazione rivolto a ragazzi, genitori, docenti, allenatori, educatori, associazioni di volontariato e chiunque si occupi di educazione e giovani a Cavriago, costituendo quella che chiamiamo “Comunità educante“. E’ chiaro a tutti, infatti, che la pandemia abbia avuto un impatto sulle vite di giovani e adolescenti, e che sia importante agire in fretta. Un’intera generazione, la DAD generation, è stata fortemente segnata dal fatto di aver trascorso un’età così delicata durante la pandemia. Difficile, però, è quantificare gli effetti sulla vita dei ragazzi, e ancor di più pensare a delle azioni per supportarli. Questo è proprio l’obiettivo che si pone il nostro progetto: andare a parlare con giovani e adolescenti di Cavriago e con le persone che si occupano della loro crescita per capire cosa è cambiato nelle loro vite e pensare con loro come uscire da questo periodo difficile tutti insieme.
Cosa faremo?
Concretamente, ci poniamo l’obiettivo nell’arco di 6 mesi (febbraio-luglio 2022) di elaborare collettivamente un Patto della comunità educante, che potrà essere firmato da qualunque cittadino, associazione, ente o impresa di Cavriago. Il Patto sarà composto da:
- un Manifesto che sintetizzi e comunichi pubblicamente gli impegni principali che la Comunità educante intende promuovere;
- almeno tre Progetti concreti e realizzabili che affrontino il tema del disagio giovanile dopo la pandemia
Le tappe del percorso
Per arrivare a questo punto, però, sarà necessario fare un percorso che si divide in tre tappe:
- Tra febbraio e marzo avvieremo una ricerca partecipata, condotta da un team di ricerca dell’Università di Parma coordinato dal dott. Matteo Allodi. In questa fase iniziale faremo interviste per andare a chiedere a ragazzi, genitori, docenti ed educatori cosa è cambiato nelle loro vite con l’avvento ella pandemia.
- Tra aprile e maggio, invece, coinvolgeremo la cittadinanza in alcuni incontri per iniziare a progettare collettivamente delle azioni concrete che possano affrontare le problematiche emerse dalle interviste ai ragazzi. In questa fase avremo il supporto dei consulenti della Cooperativa Pares, esperti di partecipazione.
- Infine, tra giugno e luglio, ci dedicheremo alla scrittura e firma del Patto per la comunità educante.
Qui il grafico delle tappe del percorso.
Qui il volantino degli eventi del percorso con informazioni e date.
Il percorso non finirà a luglio 2022, ma continuerà con la fase di implementazione delle azioni e dei progetti che avremo ideato nell’arco dei primi 6 mesi dell’anno.
Partecipazione e appuntamenti
- Avvio del progetto– Costituzione staff di progetto
24/01/2022- Verbale del primo incontro staff di progetto - Tavolo di Negoziazione– Primo incontro
08/02/2022- Verbale del primo incontro Tavolo di Negoziazione
Materiali presentati
- Tavolo di Negoziazione- Primo incontro di formazione
02/03/2022- Verbale primo incontro di formazione
Materiali presentati - Spettacolo teatrale Fuori!– in collaborazione con Cooperativa sociale CIPIESSE
24/03/2022 al Multisala Novecento di Cavriago
Locandina spettacolo - Tavolo di Negoziazione- Secondo incontro di formazione
29/03/2022- Verbale secondo incontro di formazione
Materiali presentati - Assemblea di lancio- Apertura del progetto
09/04/2022 – Tematiche emerse - Workshop tematici-
29-30/04/2022 – Materiali - Hackathon di coprogettazione
22/05/2022 - Assemblea conclusiva- sono stati condivisi e validati da parte dei partecipanti il Patto della comunità educante e del Manifesto e i 5 progetti concreti
20/06/2022- Verbale Assemblea conclusiva e Tavolo di negoziazionenell - Durante lo svolgimento del progetto è stata condotta una ricerca-azione e redazione del Profilo di comunità: si è trattato di una ricerca sull’impatto che la pandemia ha avuto su giovani e adolescenti, condotta dal prof. Matteo Davide Allodi, ricercatore dell’Università di Parma. Sono stati realizzati 7 focus group e 9 interviste, coinvolgendo circa 80 ragazzi e adulti.
- Durante ed in esito al progetto è stata costituita una redazione social: si è costituito un gruppo di 4 ragazzi tra i 18 e i 22 anni di Cavriago che, con il supporto di un operatore comunale, ha gestito l’intera comunicazione social network del progetto, aprendo una pagina Facebook e una Instagram.
- Inoltre sono stati realizzati alcuni incontri di formazione: si sono svolti due momenti di formazione online, un primo dedicato a supportare i membri del Tavolo di Negoziazione nel diventare attivatori della comunità; un secondo rivolto ai dipendenti comunali, nel quale si è approfondito il nuovo Regolamento Beni Comuni adottato dal Comune.
- Formazione con il Tavolo di Negoziazione: 02/03/2022 – Verbale prima formazione – Materiali presentati
- Formazione con i dipendenti comunali: 31/03/2022
Contatti
Instagram: dad.generation
Facebook: Dad generation
Mail: dadgeneration@comune.cavriago.re.it
Dicono di noi
Osservatorio Partecipazione Regione Emilia-Romagna