2023-21040/Rer – Azioni formative per gli Istituti Penali di Reggio Emilia
L’Operazione è stata pensata per rispondere ai bisogni espressi dagli Istituti Penali di Reggio Emilia. Vengono proposti percorsi formativi con finalità e durate differenziate, anche in base alla tipologia di destinatari: azioni che consentiranno di acquisire capacità e conoscenze spendibili non solo all’esterno per un possibile reinserimento lavorativo, ma anche nell’immediato nelle attività interne all’Istituto.
Saranno attivate delle azioni di informazione, sostegno orientativo e rilevazione professionalità con lo scopo di garantire, all’interno dell’Istituto, un punto di accesso alle informazioni e permettere alle persone di essere accompagnate in maniera personalizzata nel definire il proprio percorso di formazione e di futuro inserimento/reinserimento lavorativo nell’ambito della ristorazione.
Inoltre, il CSL La Cremeria, con la sua offerta formativa dà la possibilità di accedere al percorso di formazione per “Addetto alla ristorazione e bar” con il rilascio del Certificato di Competenze della Qualifica di Operatore della Ristorazione. Questo risulta essere uno strumento per l’integrazione socio-lavorativa per un efficace reinserimento lavorativo e sociale. Infine, saranno attivati tirocini formativi che prevedono l’indennità di partecipazione.
Riferimenti normativi
Operazione Rif. P.A. 2023-21040/Rer approvata con DGR n. 551/2024 del 04.04.2024 realizzata grazie ai fondi del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna