I servizi di cura tra la valutazione di impatto e le nuove tecnologie assistive: azioni formative per imprese e professionisti
Operazione Rif. PA 2023-19506/RER approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n. 1379/2023 del 07/08/2023
e finanziata grazie a Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Finalità dell’iniziativa
L’Operazione, in risposta all’invito di cui sopra, è finalizzata a promuovere, sostenere e accompagnare le imprese del territorio regionale della filiera del benessere e cura, con particolare attenzione al settore del terziario, alle cooperative sociali/ imprese sociali/ start up operanti prevalentemente in attività sociali (ambito assistenziale, della salute, del recupero e della cura e del benessere) a sviluppare due ambiti tematici prioritari per una crescita aziendale equa e sostenibile:
- la valutazione di impatto sociale, la finanza di impatto e modelli di misurazione del valore sociale generato dalla ricerca e innovazione in progetti e servizi di cura per anziani e disabili;
- adozione di nuovi modelli organizzativi dei servizi socio-assistenziali, residenziali e non, che, grazie ad una digitalizzazione del sistema, tengano conto dell’interconnessione tra nuove tecnologie intelligenti, analisi di dati, spazi e comportamenti (smart home, domotica e accessibilità agli ambienti di vita e attività di cura e assistenza).
Attività: formazione e accompagnamento
L’Operazione si concretizza quindi in 2 azioni principali:
1. un catalogo di 4 corsi di formazione in tema della valutazione di impatto sociale, economico ed ambientale in progetti e servizi socio-assistenziali ed in tema
di nuove tecnologie intelligenti per una casa sicura in progetti e servizi socio-assistenziali:
- 1. “Ripensare la filiera dei servizi di cura”- 20 ore
- 2. “Le opportunità della finanza sociale e di impatto nei servizi di cura”- 20 ore
- 3. “Servizio socio assistenziale, tecnologie innovative e adattamento degli spazi”- 20 ore
- 4. “La valutazione di impatto sociale nei servizi di cura”- 20 ore
2. Azione di accompagnamento per 5 imprese partecipanti per ciascuna edizione del corso, della durata di 6 ore, per trasferire nei contesti organizzativi le competenze acquisite nella fase corsuale, sotto la guida di un esperto.
La scelta della sede del corso (e dell’edizione) non è legata al luogo di residenza del partecipante o dell’azienda di appartenenza ma è libera e a scelta.
Un’azienda può scegliere il corso che preferisce e partecipare indifferentemente ad uno o più corsi; solo partecipando ad uno dei corsi può acquisire il diritto a partecipare all’azione di accompagnamento.
Grazie a questo percorso progressivo, di conoscenza teorica prima e di applicazione pratica poi, sarà possibile per le aziende partecipanti non soltanto gettare le basi per una PROGETTAZIONE generale/di dettaglio delle nuove soluzioni abitative e assistenziali per gli anziani, ma anche eventualmente passare alla FASE ATTUATIVA, a livelli differenti a seconda dello stato dell’arte della singola azienda sul tema in oggetto. Sulla base della situazione di partenza della singola impresa, il personale coinvolto potrà riportare in azienda le competenze acquisite in tema di definizione, implementazione e valutazione della nuova strategia di innovazione e, con il supporto di uno o più esperti/facilitatori, favorire il trasferimento in azienda di quanto appreso, adattandolo al contesto specifico.
Destinatari
Potranno accedere al presente progetto imprenditori e figure chiave di imprese come progettisti, coordinatori di servizi alla persona, responsabili amministrativi e manageriali e professionisti in ambito economico, tecnologico e architetturale operanti nel settore, comunque persone con esperienze professionali coerenti e/o che ricoprono ruoli di responsabilità e decisionali.
Ci si rivolge prevalentemente ad imprese di medie dimensioni aventi sede legale o unità locale in regione Emilia Romagna, appartenenti ai sistemi produttivi o filiere di imprese attive nel settore dei servizi socio-assistenziali, di assistenza alla persona, cura e benessere o esperte di ICT e nuove tecnologie assistive interessate ad acquisire conoscenze e strumenti relativi ai temi oggetto dell’attività formativa, con particolare riferimento al privato sociale che si occupa di servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali.
Potranno partecipare anche liberi professionisti, sia ordinistici che non ordinistici, la cui attività sia coerente con la filiera di riferimento.
Costo
La partecipazione è gratuita. Le aziende potranno aderire alle attività formative e di accompagnamento secondo il regime di aiuto de minimis.
Modalità di svolgimento
E prevista la modalità di svolgimento della formazione prevalentemente a distanza sincrona (DAD) mentre per l’azione di accompagnamento, situazione normativa e sanitaria permettendo, in modalità mista o integrata, alternando presenza e distanza all’occorrenza e funzionalmente rispetto agli obiettivi e le finalità delle varie fasi.
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Soggetti attuatori
- Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago (RE)
- Futura Soc. Cons. r. l. di San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale (BO)
- Forma Futuro Soc. Cons. r. l. di Parma, Fidenza e Fornovo di Taro (PR)
enti di proprietà pubblica aderenti alla rete ARIFEL.
Tempistica
La tempistica di realizzazione e la calendarizzazione dell’operazione saranno concordate con le imprese aderenti. Le lezioni si svolgeranno indicativamente 1 volta a settimana, nel rispetto delle esigenze e richieste dei partecipanti.
Avvio previsto: le edizioni dei vari corsi hanno partenze a ricorrenza costante in base alle richieste fino a giugno 2025.
Iscrizioni
Le richieste di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili, previa verifica del possesso dei requisiti previsti per l’accesso alla formazione da parte dell’azienda di appartenenza.
Scadenza iscrizioni:
– Sono previste più edizioni di ciascun corso e si raccoglieranno iscrizioni fino a giugno 2025.
Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente via e-mail (direzione@csl-cremeria.it; gestione@csl-cremeria.it) la richiesta di ammissione compilando il Modulo di iscrizione o rilasciato anche direttamente dai/lle referenti del corso.
Per informazioni contattare
Stefania Guidarini – Anna Colli
Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl – Via Guardanavona 9 – 42025 Cavriago (RE)
e-mail: direzione@csl-cremeria.it; gestione@csl-cremeria.it
Tel. 0522/576911