Tecnico esperto nella gestione di servizi: competenze utili per lo svolgimento del ruolo del RAA

Tecnico esperto nella gestione di servizi: competenze utili per lo svolgimento del ruolo del RAA

Attività autorizzata  dalla Regione Emilia Romagna con Riferimento all’Atto di Approvazione Determinazione Dirigenziale  nr.7805 del 17/04/2024 Rif. pa 2021-21145/Rer

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze professionali utili a rivestire il ruolo di ex R.A.A all’interno di servizi socio-assistenziali e sanitari, in attuazione di quanto previsto dall’Allegato 1 della DGR 514/2019 “Primo Provvedimento della Giunta Regionale attuativo dell’art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari”.

Le competenze  fornite ai partecipanti sono proprie di un operatore con esperienza nei servizi socio-assistenziali in grado di organizzare il processo di erogazione dei servizi in funzione delle indicazioni del coordinatore responsabile, in un costante rapporto con l’utente e i suoi famigliari, gli OSS e le altre figure professionali con cui si trova a collaborare.

Il corso si pone quindi come un valido strumento in grado di fornire ai partecipanti una qualificazione ed un insieme di competenze tecnico-professionali specifiche spendibili sul mercato del lavoro e soprattutto il miglioramento della qualità del servizio rivolto all’utente finale delle strutture socio-assistenziali e/o sanitarie in cui sono o saranno impiegati.

REQUISITI FORMALI (titoli di studio o esperienze pregresse)

 – persone maggiorenni, occupate e disoccupate,

– residenti o domiciliate in Emilia-Romagna,

– in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’area professionale “Gestione processi, progetti e strutture” acquisite mediante esperienza lavorativa specificamente in ambito socio sanitario,

– in possesso della qualifica di OSS

– in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Ai fini della partecipazione al percorso le persone (italiane o straniere) che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare all’atto dell’iscrizione:

  • la Dichiarazione di Valore, per i titoli conseguiti in un Paese Extra UE rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo ed attestante la natura dei titoli posseduti e il loro livello in rapporto al sistema di istruzione italiano;
  • la Traduzione Asseverata per i titoli conseguiti in Paesi membri della Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera che consiste in una traduzione del contenuto del titolo, resa ufficiale con giuramento da parte del traduttore innanzi al tribunale, al giudice di pace o a un notaio.

Ai cittadini stranieri extra UE sarà richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno, buona conoscenza della lingua italiana (scritta e orale)

 REQUISITI SOSTANZIALI

– gli aspetti attitudinali (orientamento alla professione)

– gli aspetti motivazionali (motivazione alla frequenza ed alla professione).

La verifica dei requisiti formali e sostanziali richiesti in ingresso sarà effettuata dal coordinatore del corso tramite un colloquio individuale.

Nel caso in cui i candidati che abbiano superato il vaglio documentale dei requisiti in ingresso siano in numero maggiore rispetto al numero previsto di partecipanti (20) si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 20

SEDE: Il corso si terrà presso la sede del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl in Via Tornara 2/b- 42025 Cavriago (RE)

 

Per informazioni:

Giorgia Iori e Saracchi Francesca
telefono: 0522/576911
mail: osscremeria@gmail.com