Tecnico esperto nella gestione di servizi:
competenze utili per lo svolgimento del ruolo del RAA
Corso autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 3445 del 25/02/2022 con Rif. pa 2021-16846/RER
DESTINATARI, REQUISITI E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
REQUISITI FORMALI
– persone maggiorenni, occupate e disoccupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna
– in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’area professionale acquisite mediante esperienza lavorativa nel settore socio-assistenziale e sanitario attuale
– possesso di titoli di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiori al 4° (esempio: diploma di scuola media secondaria di secondo grado, oppure, qualifica OSS)
Ai cittadini stranieri extra UE sarà richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno, buona conoscenza della lingua italiana (scritta e orale) e traduzione giurata del titolo di studio.
REQUISITI SOSTANZIALI
– gli aspetti attitudinali (orientamento alla professione)
– gli aspetti motivazionali (motivazione alla frequenza ed alla professione).
La verifica dei requisiti formali e sostanziali richiesti in ingresso sarà effettuata dal coordinatore del corso tramite un colloquio individuale.
Nel caso in cui i candidati che abbiano superato il vaglio documentale dei requisiti in ingresso siano in numero maggiore rispetto al numero previsto di partecipanti (15)
si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
PROFILO PROFESSIONALE e SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze professionali utili a rivestire il ruolo di ex R.A.A all’interno di servizi socio-assistenziali e sanitari, in attuazione di quanto previsto dall’Allegato 1 della DGR 514/2019 “Primo Provvedimento della Giunta Regionale attuativo dell’art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari”.
Le competenze fornite ai partecipanti sono proprie di un operatore con esperienza nei servizi socio-assistenziali in grado di organizzare il processo di erogazione dei servizi in funzione delle indicazioni del coordinatore responsabile, in un costante rapporto con l’utente e i suoi famigliari, gli OSS e le altre figure professionali con cui si trova a collaborare.
Il corso si pone quindi come un valido strumento in grado di fornire ai partecipanti una qualificazione ed un insieme di competenze tecnico-professionali specifiche spendibili sul mercato del lavoro e soprattutto il miglioramento della qualità del servizio rivolto all’utente finale delle strutture socio-assistenziali e/o sanitarie in cui sono o saranno impiegati.
DURATA, FREQUENZA E SEDE CORSI
Il corso partirà Martedì 08/03/2022 e terminerà nel mese di luglio 2022 per complessive 180 ore, di cui 108 ore di teoria (si prevedono due mezze giornate di lezione a settimana, al pomeriggio, in presenza presso la sede del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”) e 72 ore di stage da concordare con i referenti aziendali.
Quota individuale di partecipazione: € 900,00 (esente Iva) da pagare con una delle seguenti modalità:
1) in un’unica soluzione, prima dell’inizio del corso
2) a rate, concordando la tempistica di rateizzazione con il coordinatore del corso.
MODULI FORMATIVI
I principali contenuti che si intendono sviluppare sono i seguenti:
– Il ruolo del R.A.A.: funzioni, responsabilità e attività
– Organizzazione e funzionamento dei servizi socio-assistenziali e sanitari
– La gestione del gruppo di lavoro (competenze relazionali e comunicative inerenti il lavoro di gruppo, il problem solving, pianificazione dei turni, normativa sindacale etc.)
– La pianificazione organizzativa e gestionale dei servizi principali e di di mantenimento
– La definizione delle procedure di servizio ed il loro monitoraggio secondo standard di qualità
– La cura e la gestione delle varie tipologie di utente e dati di gradimento/reclamo raccolti.
ATTESTATO FINALE
E’ previsto il rilascio di un Certificato di competenze per le Unità di competenza 2 e 4 della Qualifica Professionale di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi” (previo superamento colloquio valutativo finale), come ai sensi della L.r. 12/2003 della Regione Emilia Romagna.
L’attestato rientra tra quelli previsti come “titolo preferenziale per attestare l’adeguatezza del curriculum” per lo svolgimento del ruolo di R.A.A. ai sensi della DGR N. 514/2009 e successivi provvedimenti in materia di Accreditamento dei servizi socio sanitari.
L’ammissione al colloquio valutativo finale è subordinata al superamento delle verifiche di apprendimento sommative intermedie.
E’ previsto inoltre il rilascio e/o aggiornamento dell’Attestato del corso sulla sicurezza sul lavoro rischio alto.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione allegando il curriculum vitae aggiornato e spedirlo via e-mail all’indirizzo osscremeria@gmail.com oppure consegnare la documentazione personalmente presso gli uffici dell’ente di formazione previo appuntamento.
SELEZIONE e MODALITA’ DI AMMISSIONE
Al momento dell’iscrizione verrà svolto un colloquio informativo e di verifica dei requisiti di ammissione.
Per ulteriori informazioni:
Catellani Federica, Iori Giorgia e Saracchi Francesca
C.S.L. LA CREMERIA srl, Via Guardanavona, 9 – 42025 Cavriago RE
tel. 0522 576911 sito internet: www.csl-cremeria.it