Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma – prevista e finanziata dal PNRR GOL – ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.
L’obiettivo di GOL è migliorare l’inserimento lavorativo delle persone offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro. Nello specifico, le attività formative, totalmente gratuite e rivolte esclusivamente a persone disoccupate iscritte al programma, offrono l’opportunità di fare una formazione mirata all’aggiornamento (percorso numero 2 – upskilling) o alla riqualificazione (percorso numero 3 – reskilling) delle proprie competenze professionali.
GOL 1
Operazione finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR GOL – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Formazione per l’acquisizione di competenze digitali riferite al quadro di referenziazione DIGCOMP2.2 che prevedono al termine il rilascio di micro credenziali Open Badge alla quale potranno avere accesso le persone che avranno sottoscritto in un Centro per l’Impiego un programma GOL e che in esito all’assessment saranno rientrati nel cluster 1
Competenze digitali per il Lavoro nel territorio di Reggio Emilia – GOL 1
GOL 2
L’attività è finanziata dall’Unione europea NextGeneration EU PNRR – Programma GOL
Operazioni approvate dalla Regione Emilia Romagna con DGR. n° 226/23
Misure formative per le persone che in esito all’assessment siano beneficiarie del Percorso 2 – Upskilling del Programma GOL e che necessitano di interventi formativi di aggiornamento prevalentemente di breve durata. Le misure formative presentano contenuti e finalità prevalentemente professionalizzanti per l’attestazione di conoscenze e capacità riferite al Repertorio delle qualifiche professionali.
GOL 3
Operazione realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N. 268/23
Misure formative per le persone che in esito all’assessment siano beneficiarie del Percorso 3 – Reskilling del Programma GOL e che necessitano di interventi formativi di riqualificazione prevalentemente di lunga durata. Le misure formative presentano contenuti e finalità prevalentemente professionalizzanti finalizzati al rilascio di un certificato di competenze o di una qualifica professionale di cui al Repertorio delle qualifiche professionali.
COMPETENZE SETTORE SERVIZI SOCIO-SANITARI – GOL 3 Operazione Rif. PA 2022-18850/RER