Obbligo formativo IEFP

 

 

Al Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago è possibile iscriversi a due corsi per i ragazzi che devono assolvere l’obbligo di istruzione e formazione:

CHE COS’E’ IL PERCORSO IeFP

È un percorso di durata triennale a cui si accede dopo la scuola secondaria di secondo grado (scuola media). Permette di assolvere l’obbligo di istruzione e al termine del percorso rilascia una qualifica regionale.
Il triennio di IeFP è un percorso formativo orientato al mondo del lavoro che ha come obiettivo l’erogazione di competenze professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro locale.

 

DOVE E COME SI SVOLGE IL PERCORSO IeFP

Per legge i soggetti che possono attivare i percorsi triennali a qualifica sono gli Istituti Professionali in regime di sussidiarietà e gli Enti di formazione professionale accreditati.
Lo studente che intende ottenere la qualifica triennale frequenta il primo anno presso un istituto di scuola superiore per poi:
1)    accedere all’ente di formazione in cui è attivo il percorso formativo a cui è interessato
2)    continuare nell’istituto professionale – se abilitato a rilasciare la qualifica

 

PRATICA E TEORIA

Il percorso IeFP è un triennio professionalizzante che affianca alla formazione in aula lezioni laboratoriali e periodi stage. Rispetto agli istituti professionali fornisce una formazione più pratica e volta ad acquisire competenze professionali direttamente spendibili nel mercato del lavoro.

 

LA QUALIFICA

Al termine del percorso triennale si consegue una qualifica regionale direttamente correlata con 20 figure nazionali di cui al Decreto Interministeriale del 15 giugno 2010.

 

GLI OBIETTIVI DEL SISTEMA IeFP

L’obiettivo della co-progettazione unitaria del triennio è quello di garantire il successo formativo per tutti i ragazzi e sviluppare una forte strategia antidispersione.
Rimotivare, rafforzare le competenze di base e orientare i ragazzi penta una delle finalità prioritarie del percorso formativo.
Le parole-chiave del sistema IFP sono: unitarietà del triennio; solidità dei percorsi; qualità ed equivalenza formativa tra i percorsi; programmi formativi flessibili e personalizzati; complementarietà e permeabilità dei percorsi; valorizzazione della cultura del lavoro.

 

CHI LI PUÒ FREQUENTARE

I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti a studenti che devono assolvere l’obbligo scolastico e a giovani entro il diciottesimo anno d’età che beneficiano del diritto dovere all’istruzione e alla formazione. Il Sistema regionale di IeFP

 

I CORSI IEFP DEL CSL LA CREMERIA:

( riservato a chi ha conseguito la qualifica di operatore della ristorazione nell’anno 2023-2024)

 

I corsi in programma

9 Novembre 2022
Il progetto intende dare vita ad un percorso formativo finalizzato al miglioramento o all’apprendimento di tecniche e conoscenze relative alla qualifica di Operatore della ristorazione. Le iscrizioni, aperte dal 09/11/2022 saranno possibili fino al raggiungimento del numero di partecipanti necessari alla costituzione dell’aula e saranno da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE TRAMITE E-MAIL, all’indirizzo di posta elettronica del Collocamento Mirato di Reggio Emilia: arl.legge68persone.re@regione.emilia-romagna.it
28 Settembre 2022
Operazione Rif.pa  2019-16466/RER- Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 16256 del 7/09/2021 – DGR 460/2019 PATROCINIO E COLLABORAZIONI Il corso è patrocinato dal CAI Reggio Emilia. L’associazione metterà a disposizione competenze, esperienza sul territorio e docenti (già...
26 Settembre 2022
L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza domestico alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico. La figura in uscita dal percorso formativo trova ampio impiego nel settore sanitario e socio-assistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, case protette, centri diurni, comunità-alloggio, servizi di assistenza domiciliare, enti locali, cooperative sociali ed associazioni di impegno assistenziale, ASP, etc.
9 Maggio 2022
DESCRIZIONE DEL PROFILO: Fornire conoscenze di livello medio relative all’utilizzo del computer. Utilizzare Word per realizzare documenti più complessi. Utilizzare Excel per creare tabelle di calcoli e di archiviazione dati. Utilizzare Power Point per creare semplici presentazioni. Comprendere finalità e...
21 Aprile 2022
DESCRIZIONE DEL PROFILO: Acquisire competenze per pianificare e organizzare il proprio lavoro, secondo i tempi e le consegne dettate dai superiori; pulire e lavorare le materie prime per preparare alimenti e realizzare piatti in base a ricette predefinite; presentare il...
15 Febbraio 2022
TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE Operazione Rif.pa 2021-15655/RER dalla Regione Emilia Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 962/2021 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo POR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna OFFERTA FORMATIVA Qui il catalogo dei corsi in partenza: Impatto...
8 Marzo 2022
Tecnico esperto nella gestione di servizi: competenze utili per lo svolgimento del ruolo del RAA Corso autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 3445 del 25/02/2022 con Rif. pa 2021-16846/RER DESTINATARI, REQUISITI E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO REQUISITI FORMALI...
15 Febbraio 2022
IL SENIOR SOCIAL HOUSING COME SOLUZIONE INNOVATIVA DI WELFARE PER GLI ANZIANI: AZIONI FORMATIVE PER LE IMPRESE Operazione Rif. PA 2019-13397/RER approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n. 1017/2020 del 03/08/2020 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo...
20 Giugno 2022
Lunedì 24 gennaio 2022 ha avuto inizio il percorso “DAD generation: un Patto per la comunità educante di Cavriago“, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1769 del 02/11/2021 tramite il sostegno della Legge Regionale Emilia-Romagna n.15/2018” (contributo € 15.000,00). Chi...
28 Novembre 2021
DESCRIZIONE DEL PROFILO: Sono obiettivi del percorso formativo riconoscere e comprendere le dinamiche di un gruppo di lavoro, condividere obiettivi, riconoscere le modalità di comunicazione all’interno di un gruppo CONTENUTI DEL PERCORSO: Lavoro in autonomia e lavoro in team; struttura...