30 anni di Cremeria: convegno, teatro e aperitivo

Il Centro studio e lavoro La Cremeria compie trent’anni di attività. E per celebrarli, ripercorre la sua lunga storia di continua innovazione e trasformazione con una giornata di studi.

“A 30 anni dall’inizio: passato, presente e futuro. Riflessioni sulla formazione professionale”. Questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 15 febbraio.

Il programma

Ecco il programma: si parte alle 9.30, con l’accoglienza degli invitati. Alle 10 il saluto di apertura da parte del sindaco di Cavriago Paolo Burani, seguito dall’intervento del direttore del centro Lucrezia Chierici che ripercorrerà la storia del centro e della sua identità poliedrica.

Alle 10.45 è in programma “Formazione e lavoro: quali scenari per il futuro”, un dialogo tra il sindaco di Cavriago Paolo Burani, Ilenia Malavasi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e Andrea Rossi, deputato alla Camera e componente delle commissioni parlamentari cultura, scienze, istruzione e semplificazione.

Alle 11.30 Alberto Melloni, direttore del dipartimento di scienze dell’educazione e scienze umane dell’università di Modena e Reggio Emilia parlerà de “Il modello reggiano della città educante”.

A seguire, alle 12, “Gli attori chiave in tema di apprendimento e competenze: pubblica amministrazione, università, aziende”, in cui si confronteranno Mauro Bonaretti, consigliere della Corte dei Conti, Giovanna Galli, direttore del dipartimento di comunicazione ed economia dell’Università di Modena e Reggio, Stefano Landi, presidente della Camera di Commercio di Reggio, Paolo Testa, capo ufficio studi dell’Anci e responsabile dell’osservatorio nazionale Smart City, Elisa Valeriani, avvocato titolare dello studio legale Valeriani & Partners e professore associato Unimore. A moderare l’incontro sarà Massimiliano Panarari, professore alla Luiss di Roma e consulente di comunicazione politica e pubblica. Alle 12.30 le conclusioni di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. Alle 13 è prevista la pausa pranzo, con il buffet preparato dagli allievi della scuola di cucina e accoglienza della Cremeria.

Il pomeriggio

Alle 15 si riparte con “Il dilemma del re dell’Epiro: vinta o persa la guerra per una nuova comunicazione trasparente ed efficiente delle istituzioni pubbliche?”, un dialogo tra Stefano Rolando, professore di politiche pubbliche per le comunicazioni e di teoria e tecniche della comunicazione alla Iulm di Milano e Massimiliano Panarari.

Alle 17 ci sarà l’open day con mostra fotografica e proiezione del video “A 30 anni dall’inizio: passato, presente, futuro”; alle 18 invece lo spettacolo teatrale “La Cremeria val bene una storia” de I Narraluoghi, con il geo-storico Antonio Canovi, l’attore Mauro Incerti e il sociologo Alberto Pioppi. Alle 19, infine la giornata alla Cremeria si chiuderà in bellezza, con l’aperitivo preparato dagli allievi della scuola di cucina e accoglienza.

Per informazioni sulla giornata di studi a Cavrigo: Csl La Cremeria, via Guardanavona 9, telefono 0522576911, mail: info@csl-cremeria.it —


Condividi questo articolo