UNA RASSEGNA SULLE ATTIVITA’ DELL’AREA POLITICHE COMUNITARIE
L’Area politiche Comunitarie ha tentato nel corso degli anni di conciliare le politiche di sviluppo locale con le opportunità comunitarie, sviluppando progetti transnazionali, con lo scopo di coinvolgere gli attori locali, sia in ambito pubblico che privato, e permettergli di crescere approfittando del valore aggiunto apportato dalla cooperazione con realtà di altri paesi, l’introduzione e l’uso di nuove pratiche e metodologie.
Il Centro Studio e Lavoro La Cremeria ha presentato progetti in diversi ambiti, le scelte dei bandi su cui proporre le proprie idee sono state fatte in contesti nei quali era già stata raggiunta una ragguardevole esperienza a livello locale:
Adapt
Negli anni 2005 e 2006 Cremeria ha partecipato ai progetti “Welfare Mix e “Fare Impresa nel sociale”, attività di ricerca e confronto con pubblicazione finale
Protezione Civile
Il progetto “FACING EMERGENCIES: GOOD PRACTICE IN CIVIL PROTECTION FOR MEDIUM AND LITTLE DIMENSION TOWS”, presentato in veste di Project Leader, è stato approvato dalla DG Environment / Civil protection prevention and preparedness unit nel 2006 ed attuato nel 2007 con il coinvolgimento dei partners tedeschi e polacchi ed ottimi risultati.
Daphne
Il Centro ha fatto parte in qualità di partner del progetto “VIOLENCE INTRAFAMILIALE :MINEURS QUI AGRESSENT LEURS PARENTS”, presentato da Asociación Altea España nel 2006; il progetto si è svolto nel 2007.
Leonardo – Transfer of Innovation
Nel corso degli anni ’90 il Centro ha partecipato ad alcuni progetti di mobilità con gruppi di allieve dei corsi di ristorazione.
Nell’anno 2000 Cremeria ha gestito il progetto NEA (Network of European Agents) di formazione a distanza sviluppato in Collaborazione con IFOA.
ICT PSP
Nel 2011 il Centro ha partecipato come partner alla presentazione del progetto THE LEARNING FACTORY, presentato sulla ICT PSP call 5 – 2011 – Objective 2.4 – eLearning. Il progetto, incentrato sulla creazione di 3 portali dedicati all’e-learning, è stato classificato secondo e non è pertanto stato finanziato.
Erasmus +
Il Centro partecipa ad attività sia nell’ambito della Mobilità Individuale per l’apprendimento (KA1, progetti di mobilità per studenti dei propri percorsi di formazione professionale: corso di operatore dell’accoglienza turistica, corso di ristorazione), che nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo di attività formative.
Cremeria ha partecipato nel 2023 insieme alla Fondazione E35 al bando Erasmus + azione “Centri di eccellenza professionale” per la promozione e lo sviluppo di reti collaborative internazionali di centri di eccellenza professionale che contribuiscono alla creazione di ecosistemi delle competenze per l’innovazione, allo sviluppo regionale e all’inclusione sociale. Quello approvato è un progetto di 48 mesi con una rete di 19 partner, capofila è l’Università di Salonicco/Macedonia:
https://www.greenhostproject.eu/
Nell’ambito KA2, partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione, il progetto
RespOnSE – Resilience Officer for Social Emergencies –
Project Reference: 2018-1-IT01-KA202-006868 , presentato da Cremeria come Project Leader, è stato approvato dall’Agenzia Nazionale / INAPP nel 2018 ed è terminato a dicembre 2021:
https://www.responseproject.eu/
Europa per i cittadini
Il partner principale del progetto è Pučko otvoreno učilište Varaždin – POU Varaždin, un istituto di formazione per adulti nella città di Varaždin, Croazia, che si dedica al miglioramento dell’istruzione, alla creazione di opportunità di lavoro e all’approfondimento delle conoscenze e delle competenze dei cittadini in modo che possano rispondere attivamente alle richieste del mercato del lavoro. Il partenariato del progetto ha coinvolto 5 paesi europei (Croazia, Serbia, Slovenia, Italia e Repubblica Ceca). Qui sotto i link alla presentazione del progetto nel nostro sito:
https://www.csl-cremeria.it/progetti-europei/get2it/
e nel sito del partner project leader:
https://www.pouvarazdin.hr/get2it.html
Bando “CERV-2022-CITIZENS-TOWN”
Titolo progetto: Rural Communities pushing BEYOND COVID-19 – Acronimo: “Beyond”
Questo progetto coinvolge le comunità rurali di 5 Paesi dell’UE (HR, SI, IT, DE, HU), il partenariato è rappresentato da 5 comuni e 2 organizzazioni non profit.
Tutti i 7 partner hanno affrontato sfide importanti durante la pandemia COVID-19, ed ora, lavorando insieme, mirano a migliorare l’impegno dei cittadini nelle azioni della società civile e nei processi democratici, con particolare attenzione alle comunità rurali. Promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato in questi tempi di pandemia è stato complicato. Le azioni condotte dalle ONG e dagli enti pubblici hanno dovuto essere costantemente reinventate, il che ha reso più difficile per le fasce più vulnerabili (anziani, persone con disabilità e rifugiati) l’accesso ai servizi pubblici e la partecipazione ai processi democratici.
Il progetto è organizzato in 7 eventi di 3 giorni (in HR, SI, IT, DE, HU). Ogni evento include la condivisione di buone pratiche che mostrano come i cittadini possono impegnarsi come volontari in azioni che affrontano questioni locali (protezione civile, solidarietà, tutela dell’ambiente, inclusione sociale, istruzione, cultura e salute mentale). Le attività sono concepite in modo che i partner possano raccogliere le opinioni dei cittadini sull’Europa che desiderano.
Qui sotto i link alla presentazione del progetto nel nostro sito:
https://www.csl-cremeria.it/progetti-europei/progetto-beyond/
Programma COSME
Il Progetto “COOP FWD “ è stato approvato dall’Unione Europea attraverso il Programma COSME. Il partner principale del progetto è BJELOVARSKO-BILOGORSKA ZUPANIJA – BBZ, la Provincia di Bjelovar-Bilogora, Croazia. Il partenariato del progetto ha coinvolto anche altri 4 paesi europei: • Città di Sremska Mitrovica, Serbia; • Comune di Cavriago, Italia; • Città di Balatonboglár, Ungheria; • Municipio di Praga 9, Repubblica Ceca. Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere una mentalità imprenditoriale nei giovani nel contesto dell’economia sociale.
Qui sotto i link alla presentazione del progetto nel nostro sito:
https://www.csl-cremeria.it/progetti-europei/coopfwd/
Bando “ERASMUS+ small scale partnerships “
Titolo progetto: ”Including all persons for a Greener Future – Acronimo: “ Green-IN ”
Il Comune di Cavriago e il “Centro Studio e Lavoro La Cremeria” srl promuovono, insieme all’Associazione nell’ambito del Programma Erasmus+ small scale partnerships, il progetto “Including all persons for a Greener Future: Green-In” (n° 2022-1-HR01-KA210-YOU-000081830).
Partner e titolare del progetto è l’Associazione “Life & Joy”/ Udrugaživotiradost di Cestica, Croazia: e’ un’associazione che raggruppa educatori e volontari che lavorano a supporto di persone disabili.
Il progetto è formato da due filoni di attività.
Primo filone di attività: formazione per volontari che lavorano con le persone disabili, svolta sia a Cavriago che a Cestica.
Sono stati selezionati 10 giovani volontari maggiorenni (5 a Cavriago e 5 a Cestica) che abbiano svolto almeno un’esperienza di volontariato nell’ambito della disabilità. I volontari selezionati sono parte del gruppo All Inclusive Sport e degli operatori/tutor che ne fanno parte, stanno partecipando a laboratori, svolgere un’esperienza di formazione di gruppo, sia in presenza, a Cavriago (fino a 30 ore di formazione in piccolo gruppo, su tematiche specifiche), che partecipando a un paio di eventi insieme al gruppo di giovani volontari croati (confrontandosi con loro): il gruppo di volontari di Cavriago andrà a fare un incontro con i giovani di Cestica a inizio 2024 (durata un paio di giorni) mentre in novembre verranno loro a Cavriago.
Il progetto verrà concluso con un ulteriore incontro finale di due giorni che si terrà nella cittadina di Cestica, in Croazia, nei primi mesi del 2024.
Organizzazione di attività di sensibilizzazione ambientale, con la partecipazione di operatori, volontari, educatori e in generale persone legate al mondo della disabilità.
Qui sotto il link alla presentazione del progetto nel nostro sito:
https://www.csl-cremeria.it/progetti-europei/green-in/
Attività internazionali non finanziate
- Negli anni 2012-13 il sono stati ospitati gruppi di studenti Statunitensi che, tramite al gemellaggio tra le città di Reggio Emilia e Forth Worth, hanno chiesto di poter partecipare a brevi corsi di ristorazione ristorazione.
- Nel 2008 è stato progettato per conto di ACER Reggio Emila una serie di “Seminari di formazione per la città di Buenos Aires”