Including all persons for a Greener Future – “ Green-IN ”

Bando “Erasmus+ – KA210-YOU – Small-scale partnerships in youth

Titolo progetto: Including all persons for a Greener Future

Acronimo: “Green-IN”

Rif. No: 2022-1-HR01-KA210-YOU-000081830

Il progetto “GREEN IN – Includere tutte le persone per un futuro più verde/ Including all persons for a Greener Future” è cofinanziato dal programma ERASMUS+ attraverso la misura “Piccoli partenariati nel campo della gioventù/small-scale partnerships in the field of youth”. Per la realizzazione del progetto è stato approvato un contributo dell’importo di Euro 60.000,00. Il partner/richiedente è l’Associazione “Life and Joy/ Život I radost ” di Cestica, Croazia. Il partner del progetto è il Comune di Cavriago/Comune di Cavriago, Italia. Il progetto è iniziato il 03/10/2022 e durerà fino al 03/03/2024 (17 mesi). L’obiettivo generale del progetto è incoraggiare l’inclusione delle persone con disabilità nella comunità coinvolgendo i giovani nelle azioni delle organizzazioni senza scopo di lucro. L’obiettivo specifico del progetto è rafforzare la capacità dei giovani come cittadini attivi di sostenere le persone con disabilità nei loro sforzi per essere socialmente inclusi nella comunità più ampia.

L’attività principale che si svolgerà nell’ambito del progetto è la creazione e l’attuazione di un programma di formazione per i giovani (persone di età compresa tra 18 e 30 anni) per sostenere le persone con disabilità nei loro sforzi per l’inclusione sociale nella vita nella comunità più ampia.

Le attività chiave e i risultati finali includono quanto segue:

  • Selezione di 10 partecipanti che parteciperanno ad un programma di formazione che fornisce loro le competenze e le conoscenze per aiutare le persone con disabilità.
  • 10 partecipanti (partecipazione a 30 ore di formazione online e 2 workshop in situ – 1 in Croazia e 1 in Italia) al fine di acquisire capacità per sostenere le persone con disabilità nei loro sforzi per essere socialmente incluse nella comunità più ampia.
  • Sono organizzate 2 azioni basate sulla natura (azioni verdi – 1 in Italia e 1 in Croazia) in modo che i giovani volontari e altri nella comunità acquisiscano conoscenze e comprendano come includere le persone con disabilità nelle azioni di protezione dell’ambiente nella comunità
  • Attuazione della conferenza finale e finalizzazione dell’accordo di cooperazione tra i partner per garantire la sostenibilità a lungo termine del modello di progetto.

Di seguito sono riportati i collegamenti ai siti Web contenenti informazioni sui risultati e sulle attività del progetto per paese:

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare:

Irena Jamnik, presidente/Presidente

Associazione ” Život I radost ” (titolare del progetto)

Dravska 1A, 42208 Cestica, HR

E-mail: zivotradost@gmail.com

Eddy Galeotti, responsabile del progetto UE

Comune di Cavriago (Partner)

Piazza Don G. Dossetti 1,

42025 Cavriago, Italia,

E-mail: eddy.galeotti@csl-cremeria.it

Disclaimer: progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.

Disclaimer: Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the EACEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them