Il progetto si propone di dare continuità all’esperienza che la nostra Provincia ha acquisito nel corso degli anni nel campo dell’orientamento in collaborazione con gli enti del territorio al fine di dare continuità a buone pratiche già consolidate e a sostenere un sistema integrato di azioni che aiuti i giovani nel contesto di apprendimento e nella loro crescita come partecipazione attiva.
Il progetto ha come capofila la Provincia di Reggio Emilia ed è stata presentata in partenariato con Ifoa, Centro Studio e Lavoro La Cremeria, Cooperativa San Giovanni Bosco, Cooperativa Accento la nuova iniziativa per aiutare i giovani sulle scelte di studio e lavoro.
Per i giovani e studenti del nostro territorio (e anche per gruppi-classe), entro la fine dell’anno scolastico 2022/23, è possibile usufruire in modo gratuito di una serie di opportunità con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’orientamento formativo e professionale, in particolare:
- colloqui di orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
- colloqui di supporto al cambiamento dell’indirizzo scolastico;
- colloqui di orientamento per la scelta dell’università e della formazione post-diploma;
- consulenze per la conoscenza del mondo delle professioni e dei servizi di ricerca attiva del lavoro;
- consulenze per docenti e famiglie per supportare la scelta dei ragazzi e delle ragazze;
- azioni di orientamento nelle scuole del territorio;
- azioni diffuse di orientamento allo studio ed al lavoro:
- percorsi di orientamento allo studio e al lavoro;
- laboratorio making e competenze trasversali;
- laboratori con imprenditori locali per giovani dai 19 ai 35 anni.
Chiunque desiderasse prenotarsi per un colloquio di orientamento e motivazionale, può rivolgersi allo sportello di orientamento già attivo presso la sede della Provincia di Reggio Emilia in Corso Garibaldi, 59. È possibile concordare interventi orientativi e colloqui anche presso le sedi scolastiche. Il servizio è disponibile anche per sviluppare azioni personalizzate per gli Istituti scolastici, che rientrino nelle tematiche curate dal progetto.
Il progetto è rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni e a istituti scolastici.
“GIOVANI TALENTI E FUTURO: azioni diffuse per l’orientamento allo studio e al lavoro” – Iniziativa AzionEprovincegiovani 2021 – Lotto 1 – Tematica CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E ORIENTAMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE”