REGGIO GIOVANE: SPAZI, ATTIVITA’, IDEE


CHALLENGE proposta da CSL La Cremeria in collaborazione con “viacassoliuno”, AGE – associazione giovani in europa, ART-ER “Competenze e Territorio per l’Innovazione”


L’attività fa parte del progetto Progetto GIOVANI TALENTI E FUTURO: azioni diffuse per l’orientamento allo studio e al lavoro – per i giovani della Provincia di Reggio Emilia, finanziato da Unione Provincie Italiane.

CONTESTO

La transizione di Reggio Emilia a Città Universitaria e a misura di giovani è ostacolata, tra le altre, da alcune problematiche:

  • la “movida” in Centro Storico si concentra in poche zone circoscritte e diversi locali sono stati costretti a chiudere a causa delle lamentele dei residenti
  • c’è carenza di case in affitto a prezzi ragionevoli
  • spazi verdi e parchi del Centro Storico sono poco utilizzati per attività di intrattenimento ed eventi

OBIETTIVO

I partecipanti alla challenge lavoreranno in team per proporre soluzioni innovative a queste problematiche.

IMPATTO

Il gruppo vincitore avrà la possibilità di portare la propria proposta all’Amministrazione
Comunale chiedendo anche il supporto delle associazioni della rete di Via Cassoli Uno.

LA CHALLENGE

È un laboratorio interattivo rivolto ai giovani del territorio per creare occasioni di incontro e proporre azioni concrete di cambiamento.

La modalità innovativa e il carattere partecipato della challenge coinvolge i ragazzi mettendo al centro l’esperienza concreta e diretta.

COME SI SVOLGE

Tutti i partecipanti dovranno collaborare, divisi in squadre eterogenee e multidisciplinari, per proporre soluzioni in grado di poter rispondere a una sfida.

I team saranno affiancati da mentor che faciliteranno i partecipanti nella fase di sviluppo delle idee progettuali.

I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere le proprie idee e visioni dello sviluppo di un territorio.

Una commissione di esperti valuterà i progetti e proclamerà i gruppi vincitori.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Studenti, giovani, innovatori, interessati alla tematica della transizione di Reggio Emilia a Città Universitaria e a misura di giovani. L’iscrizione è libera e gratuita.

QUANDO E DOVE

Sabato 21 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 nella sede di Via Cassoli 1.

COME ISCRIVERSI

Possono iscriversi singole persone compilando il form al seguente LINK entro il 19 ottobre 2023. Parteciperanno alla challenge i primi 40 iscritti (numero massimo di partecipanti) in ordine cronologico.

Condividi questo articolo