Le politiche attive rivolte al mondo del lavoro comprendono le azioni di orientamento, la ricerca attiva per il lavoro e i tirocini formativi. Il Centro eroga questi servizi per le persone che devono accedere al mondo del lavoro o ricollocarsi professionalmente.
Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” ha recentemente ottenuto l’accreditamento ai servizi per il lavoro della RER, in area 2 e in area 1.
L’area 2 comprende le prestazioni a supporto dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.
L’area 1 riguarda i servizi per il lavoro della RER e permette di fornire servizi per il lavoro, il sostegno all’occupazione, la consulenza, l’orientamento e l’incrocio domanda offerta.
Le azioni di orientamento supportano le persone che devono fronteggiare una situazione di passaggio nel loro percorso professionale e più in generale nella loro esperienza. Può essere la transizione dalla scuola superiore all’università o dalla scuola al mondo del lavoro. Oppure può riguardare persone che hanno necessità di riqualificarsi per cambiare settore professionale.
Le fasi di passaggio sono delicate perché la persona coinvolta può sperimentare una momentanea disorganizzazione sul piano strategico-comportamentale, in quanto non riesce più ad affrontare la situazione con gli strumenti abituali in suo possesso.
L’insieme delle azioni di orientamento trasmettono un approccio da utilizzare nei casi ricorrenti di scelta e definizione di un percorso professionale per superare la fase di difficoltà.
La ricerca attiva del lavoro è un percorso che viene attivato sia all’interno dei corsi di formazione sia nelle scuole. Soprattutto nell’ultimo decennio, dopo la crisi economica, la ricerca del lavoro riguarda più settori di popolazione. Non solo studenti e fasce deboli, ma anche lavoratori estromessi dal mondo professionale.
Le azioni di ricerca attiva sono strategie con l’obiettivo di migliorare l’approccio al mondo del lavoro e prevedono azioni precise:
la lettura del contesto informativo locale, la creazione del curriculum vitae,la preparazione al colloquio di lavoro, la conoscenza dei SERVIZI PER LA RICERCA DEL LAVORO, l’utilizzo corretto dei siti internet e social network dedicati. La capacità di valorizzare le proprie competenze e conoscenze.
In altre parole la ricerca attiva del lavoro fornisce strumenti, strategie professionali per entrare o ricollocarsi nel mondo del lavoro, un percorso guidato che aiuta a rendere più efficace lo sforzo spesso frustrante della ricerca di lavoro.
Il tirocinio è uno degli strumenti che la Regione promuove per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.