Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia – che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.

I soggetti accreditati attraverso una serie di colloqui con personale altamente specializzato in materia di orientamento, aiutano la persona ad individuare il percorso più adatto, supportandolo nella ricerca attiva del lavoro e nello sviluppo delle proprie competenze attraverso corsi e/o tirocini.

DESTINATARI: i potenziali beneficiari del Programma GOL individuati dalla regione Emilia-Romagna sono lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di 6 mesi.

COME SI ACCEDE: è previsto un colloquio approfondito di presa in carico, durante il quale l’operatore/operatrice del Centro per l’impiego ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità. 

Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma:

Reinserimento occupazionale: si rivolge alle persone che sono in possesso di competenze spendibili nel mercato del lavoro locale per cui è necessario un intervento prevalentemente di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Aggiornamento: si rivolge alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle proprie competenze per essere facilitate nel percorso di reinserimento nel mercato del lavoro locale.

Riqualificazione: si rivolge alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale al fine di adeguare le proprie competenze alle nuove necessità che emergono nel contesto del mercato del lavoro locale.

Lavoro e inclusione: si rivolge alle persone in condizione di fragilità/vulnerabilità caratterizzata dalla mancanza di lavoro e dalla presenza di ulteriori problematiche di tipo sociale o sanitario, oltre ai servizi precedenti prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (sociali e/o sanitari).

Per chi percepisce forme di sostegno al reddito quali Reddito di Cittadinanza o Indennità di disoccupazione NASPI – DISColl, la partecipazione ai percorsi è vincolante.

Le persone che aderiscono al programma GOL possono scegliere, in fase di sottoscrizione del Patto di servizio, di attivare i servizi concordati presso la sede di un soggetto privato accreditato o presso il proprio Centro per l’impiego. 

Techne è soggetto accreditato privato che opera nel programma GOL da Settembre 2022.

Techne è soggetto accreditato ai servizi per il lavoro ed è capofila degli 8 Centri di formazione pubblici della Regione Emilia-Romagna (tra cui CSL La Cremeria) attraverso un contratto di rete denominato “Rete Arifel Emilia-Romagna”.

https://www.agenzialavoro.emr.it/come-fare-per/schede-tematiche/cittadini/partecipare-al-programma-gol-garanzia-occupabilita-lavoratori

 

Scarica il volantino

Operazioni Rif. PA 2022-18158/RER  – 2022-18159/RER – 2022-18160/RER

Per info:  telefono: 0522 576911 e-mail: area1@csl-cremeria.it
Referenti: Enrica Testa, Federica Cardinali