CHE COS’È UN TIROCINIO?
Il tirocinio è uno degli strumenti che la Regione ha individuato per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. E’ una modalità formativa che permette di acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
CHE COSA FA LA CREMERIA?
Il Centro Studio e Lavoro La Cremeria è accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, come ente promotore e certificatore di tirocini formativi. Offre servizi sia alle persone che alle imprese.
IMPRESA
Attraverso l’inserimento di un tirocinante le aziende possono formare e conoscere le persone più idonee alle proprie esigenze, con le quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro.
Il C.S.L. La CREMERIA si attiene al regolamento regionale in materia di tirocini formativi e offre alle aziende i seguenti servizi:
– stesura di convenzione e progetto formativo
– invio documenti alla Regione
– nomina di un tutor organizzativo che collabora attivamente col tutor aziendale
– monitoraggio in itinere del tirocinio
– valutazione finale e formalizzazione degli esiti del tirocinio secondo le modalità definite dalla Regione.
TIROCINANTE
Il tirocinio permette di fare un’esperienza formativa sul lavoro presso un’azienda o un ente pubblico. Dà la possibilità di mettersi alla prova in un ambiente professionale, arricchire il proprio curriculum vitae e acquisire competenze direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
L’esperienza verrà certificata tramite una scheda di capacità e conoscenze rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna.
La novità principale della nuova legge è il diritto del tirocinante a ricevere un’indennità che è commisurata mensilmente all’effettiva presenza del tirocinante.
Il Csl La Cremeria offre alle persone i seguenti servizi:
– ricerca le aziende disponibili ad accogliere il tirocinante
– gestisce le pratiche amministrative di avvio del tirocinio
– affianca un tutor che incontrerà periodicamente il tirocinante
– a fine percorso certifica le capacità e conoscenze acquisite.
La normativa prevede infatti che ogni tirocinio sia attivato in relazione a una Qualifica del Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) e, se il tirocinante ha svolto almeno 45 giorni di presenza effettiva in tirocinio, al termine dell’esperienza si svolga il Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC), erogato da appositi organismi accreditati presso la Regione Emilia Romagna, per la formalizzazione delle conoscenze e della capacità acquisite con il tirocinio, attraverso il rilascio al tirocinante di una Scheda Conoscenze e Capacità relativa alla Qualifica associata al tirocinio.
Operazione SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE IN ESITO AI TIROCINI Rif. PA 2024-22644/Rer
Avviso a presentare Operazioni per il Servizio di Formalizzazione delle Competenze in esito ai tirocini in attuazione della DGR n.1005/2019 e ss.mm.ii. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 1. Occupazione – Obiettivo Specifico A)” Atto DGR 1202/2024 del 24/06/2024
Approvata con Atto del Dirigente DETERMINAZIONE Num. 16178 del 05/08/2024
Sintesi, obiettivi e risultati attesi: l’Operazione ha l’obiettivo di rendere disponibile il Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC) alle persone che abbiano svolto un’esperienza di tirocinio non inserita nell’ambito di una misura di politica attiva del lavoro finanziata con risorse pubbliche in esito a procedure di evidenza pubblica della Regione Emilia Romagna, bensì finanziata con altre risorse pubbliche o private. Alla conclusione della propria esperienza i tirocinanti che abbiano svolto almeno 45 giornate di presenza effettiva in tirocinio potranno accedere al Servizio, che si concluderà con il rilascio della Scheda Conoscenze e Capacità relativa alla Qualifica del SRQ associata al tirocinio. Al termine dell’Operazione i partecipanti avranno così ottenuto la formalizzazione di quanto appreso attraverso l’esperienza formativa del tirocinio, in ottica di riconoscimento e capitalizzazione delle conoscenze e delle competenze.