Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione
Art. 10, c. 8, lett. a), D. Lgs. 33/2013
Art. 43, c. 1, D. Lgs. 33/2013
Art. 18, c. 5, D. Lgs. 39/2013
Art. 1, c. 8, L. 190/2012
Art. 1, c. 14, L. 190/2012
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
31 gennaio 2023 Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza_ 2023-2025 definitivo
20 gennaio 2023 _Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza_ 2023-2025 in consultazione
20 gennaio 2023_Avviso consultazione pubblica Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2023-2025
20 gennaio 2023_Modulo per le osservazioni RTPCT
20 gennaio 2023 All,1 Scheda relazione RPCT 2023
Documenti Ptpct
30 MAGGIO 2022_Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza_ 2022-24
29 APRILE 2022_Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza_ 2022-24 IN CONSULTAZIONE
29 APRILE 2022_Avviso consultazione pubblica Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2022-24
29 APRILE 2022_Modulo per le osservazioni RTPCT
Avviso consultazione pubblica Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2021-23
Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza_ 2021-23
Adozione Piano Triennale per la Trasparenza firmato 2015
Adozione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione firmato 2015
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE ANTICORRUZIONE 2015-17 cremeria
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE ANTICORRUZIONE 2017-19 Cremeria
PIANO FORMATIVO ANTICORRUZIONE 2015 cremeria
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ cremeria 2015-2017
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) costituisce un insieme di regole comportamentali calibrate sul rischio-reato che caratterizza l’ente o le funzioni di cui si compone e deve prevedere le misure idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della Legge, individuando ed eliminando tempestivamente le situazioni di rischio.
Il sistema prevede, inoltre, l’istituzione di un organismo di controllo interno all’ente (OdV) con il compito di vigilare sul funzionamento e osservanza del MOG nonché di curarne l’aggiornamento.
Con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 5 del 23/5/2023 (Prot. n.147 del 23/05/2023) è stato adottato il MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO (MOGC) ed è stato nominato l’Organismo di Vigilanza. L’adozione definitiva è avvenuta con il primo incontro con l’ODV il 9 Giugno 2023.
FLUSSI ORDINARI ALL’ODV
Per la gestione dei flussi ordinari di comunicazione, la Società Centro Studio e Lavoro “La Cremeria srl”, ha attivato il seguente indirizzo di posta elettronica dell’OdV: odv@csl-cremeria.it
La gestione dei flussi ordinari è effettuata assicurando il rispetto dell’obbligo di riservatezza come previsto dal capitolo sub 5.6. Obblighi di riservatezza
- Modello di organizzazione gestione e controllo_PARTE GENERALE
- Modello di organizzazione gestione e controllo_PARTE SPECIFICA
- Delibera del Consigli di Amministrazione n. 5 2023_adozione definitiva MOGC e nomina ODV
Codice di Comportamento e Codice Etico
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Dott.ssa Federica Catellani
federica.catellani@csl-cremeria.it
Tel. 0522/576911
29 APRILE 2022_Atto di nomina RPCT 2022
Atto di nomina RPCT 2021
Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
15/01/2024 Relazione RPCT
31/01/2024 Scheda relazione RPCT
21/12/2022 Relazione RPCT
21/12/2022 Scheda relazione RPCT
28/01/2022_Scheda relazione RPCT
28/01/2022 Relazione RPCT
Procedura e modulistica segnalazioni illeciti
Procedura per la gestione delle segnalazioni interne di violazioni e modulo segnalazioni illeciti
Delibera di adozione procedura n. 6 del 10/07/2023
La Società ha adottato la PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI INTERNE DI VIOLAZIONI DI DISPOSIZIONI NORMATIVE NAZIONALI O DELL’UNIONE EUROPEA CHE LEDONO L’INTERESSE PUBBLICO O L’INTEGRITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE DI CUI IL SEGNALANTE È VENUTO A CONOSCENZA NEL CONTESTO LAVORATIVO (WHISTLEBLOWING) in cui sono disciplinati i termini e le competenze per la gestione delle segnalazioni.
Le segnalazioni possono riguardare:
Violazioni del diritto dell’U.E.
Illeciti commessi in violazione della normativa dell’UE indicata nell’Allegato 1 al d.lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione. In particolare, si tratta di illeciti relativi ai seguenti settori: contratti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (art. 325 del TFUE lotta contro la frode e le attività illegali che ledono gli interessi finanziari dell’UE) come individuati nei regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri dell’UE;
Atti od omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali (art. 26, paragrafo 2, del TFUE). Sono ricomprese le violazioni delle norme dell’UE in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, di imposta sulle società e i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle società;
Atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea nei settori oggetto di tutela secondo il d.lgs. 24/2023.
Violazioni del diritto nazionale:
1. Illeciti civili;
2. Illeciti amministrativi;
3. Illeciti penali;
4. Illeciti contabili;
5. condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni delle previsioni del modello di organizzazione e gestione dell’Ente che non rientrano negli atti di violazione del diritto dell’UE sopra citati.
Le modalità di presentazione delle segnalazioni di violazioni al RPCT sono le seguenti:
Canale scritto
Canale Informatico (canale prioritario): accesso alla piattaforma informatica a questo collegamento https://centrostudioelavorolacremeria.whistleblowing.it/
A mani o tramite servizio postale: invio di questo modulo (all.1) in busta chiusa indirizzata al RPCT che all’esterno rechi la dicitura “Riservata Personale – Whistleblowing – RPCT”
Canale orale
Contattando telefonicamente il numero 328 6066144 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00.
IL SEGNALANTE DOVRA’ INDICARE UN CANALE PER EVENTUALI SUCCESSIVI CONTATTI DA PARTE DEL RPCT
SI RICORDA AI SEGNALANTI CHE:
NON POSSONO ESSERE SEGNALATE CON IL PRESENTE CANALE
1. le irregolarità nella gestione o organizzazione dell’attività (maladministration);
2. Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
3. Le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell’allegato al d.lgs. 24/2023 ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nella parte II dell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell’allegato al d.lgs. 24/2023.
4. Le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’UE.
OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE
Le informazioni possono riguardare sia le violazioni commesse, sia quelle non ancora commesse che il whistleblower, ragionevolmente, ritiene potrebbero esserlo sulla base di elementi concreti.
Possono essere oggetto di segnalazione anche quegli elementi che riguardano condotte volte ad occultare le violazioni. Si pensi, ad esempio, all’occultamento o alla distruzione di prove circa la commissione della violazione.
La Segnalazione deve contenere una chiara descrizione dei fatti oggetto di segnalazione, con indicazione della tipologia della violazione, delle circostanze di tempo e luogo in cui sono stati commessi/omessi i fatti, facendo emergere quanto più possibile:
– Ia tipologia di violazione segnalata;
-la lesione dell’interesse pubblico o dell’integrità;
– le ragioni connesse al contesto lavorativo del segnalante.
Infatti, le violazioni segnalate devono riguardare situazioni, fatti, circostanze, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione del CONTESTO LAVORATIVO.
Atti di Accertamento delle Violazioni delle Disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013
Nessun accertamento.
Documenti
- Relazione anticorruzione 2015
- SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
- Relazione annuale 2016
- PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DEL CENTRO STUDIO E LAVORO LA CREMERIA SRL aggiornamento 2018-2020
- PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DEL CENTRO STUDIO E LAVORO LA CREMERIA SRL aggiornamento 2019-2021
- Relazione RPCT 2017
- Relazione RPCT 2018
- Adempimenti EX L.N.124 DEL 04/08/2017
- RELAZIONE RPCT anno 2019
- Scheda relazione RPCT 2020
- 30 MARZO 2021_Codice di comportamento
- Modulo per le osservazioni Codice di Comportamento
- Avviso consultazione pubblica Codice di Comportamento
- Adozione del codice Etico e Comportamento firmato 2015
- CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO cremeria precedente
- Codice di comportamento integrativo 16/01/2017